Assegnazione temporanea a mansioni superiori
L’avvocato esperto del diritto del lavoro è il professionista a cui bisogna rivolgersi in caso di pretesa riconoscimento di mansioni superiori anche in caso di assegnazione temporanea alle stese.
Quando un lavoratore svolge mansioni superiori ed il datore non gli riconosce il relativo trattamento economico e normativo è opportuno che si rivolga ad un avvocato esperto In materia. In base a quanto previsto dall’art., art 2013 codice civile nel caso di assegnazione a mansioni superiori il lavoratore o la lavoratrice ha diritto al trattamento corrispondente all’attività svolta.
Tale diritto con relativa assegnazione a svolgere mansioni superiori rispetto a quelle per cui è stato assunto, diviene definitiva – se non avvenuta in sostituzione di lavoratore/trice assente con diritto alla conservazione del posto – dopo un periodo stabilito dai vari contratti collettivi, e comunque dopo sei mesi continuativi.
A tal proposito la Cassazione ha precisato che il compimento del suddetto periodo può derivare anche dal cumulo di vari periodi in cui le prestazioni di mansioni superiori abbiano avuto carattere di frequenza e di sistematicità. Ciò è desumibile dal numero di assegnazioni e dal tempo intercorso fra un’assegnazione e l’altra al lavoratore.
La cassazione non ha ritenuta congruo la mera ripetizione di mansioni superiori, richiedendosi invece, affinché ci sia il riconoscimento di mansioni superiori una programmazione iniziale caratterizzata dalla molteplicità degli incarichi ed una predeterminazione utilitaristica di siffatto comportamento. L’esperto diritto del lavoro è, dunque, colui che è in grado di valutare la possibile sussistenza del diritto a mansioni superiori. Lo Studio Pelosi prima di tutto ascolta il lavoratore e poi lo supporta in tutte le fasi della sua storia professionale, con l’obiettivo di trovare in ogni caso la soluzione più personalizzata. Possiamo aiutarvi con
- riconoscimento della qualifica superiore
- malattie professionali
- diritto sindacale
- lavoro nero
Ciò che contraddistingue il metodo dello Studio Legale Pelosi è l’attenzione a ogni dettaglio del singolo rapporto di lavoro tanto quanto delle numerose riforme di legge che ci qualifica come studio legale esperto diritto del lavoro.
Una forte specializzazione e una lunga esperienza nel campo del diritto del lavoro ci permettono di inquadrare immediatamente ogni situazione. Le regole cambiano di continuo, ma con l’esperienza lo Studio Legale Pelosi vince! La conferma? risolviamo le criticità collegate alla sicurezza sul lavoro, i nostri clienti ci riconoscono la capacità di comprenderli
Il nostro intervento è tempestivo, pensato su misura per ogni caso, per non tralasciare alcun dettaglio.
Ogni volta che si presenterà un problema o un dubbio, il nostro cliente riceverai immediatamente una risposta..
Goethe diceva: la legalità è libertà. Rivolgendovi allo Studio Legale Pelosi potrete ritrovare la libertà di lavorare con serenità. Infatti vi chiariamo ogni dubbio sulle cause in atto, potete contare sulla nostra onestà, vi supportiamo davanti alle Commissioni di Certificazione
Quando si cerca un avvocato del lavoro non è così scontato trovare la persona giusta nella propria città. Noi abbiamo anche diversi uffici. Operiamo in Campania.
Recentemente per un lavoratore di Marano di Napoli lo studio è intervenuto ed è risuscito a fargli ottenere il livello superiore corrispondente alle effettive mansioni svolte. Il nostro studio giuslavorista interviene in fase di trattative e se dov’essere non concludersi positivamente depositare una specifica causa. Scrivici per avere maggiori informazioni.