Per recuperare il tfr non pagato bisogna rivolgersi ad un avvocato specializzato in cause di lavoro. Pria cosulenza gratuita.
Il TFR o coumnemente chiamta liquidazione matura dal momento della cessazione del rapporto di laovro. Esso è, in sintesi una parte della retribuzione pari al 13,5% di quella glbale percepita, che il datore di laovro deve accantonare e pagare al termine del rapporto di laovor. Spesso, però, i daotri di lavoro non pagano o pagano in ritardano in misura ridotti tale parte della retribuzione. Ovviamente tale diritto, quello della liquidazione matura anche se il lavoratore non è stato regolarizzato.
il primo comma dell’articolo 2120 del codice civile così stabilisce: In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto a un trattamento di fine rapporto. Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all’importo della retribuzione dovuta per l’anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.
Ecco perchè quando arriva il momento di capire come recuperare il tfr non pagato, il consiglio più pratico è chiedere un aiuto al giuslavorista anche per fare il primo passo, cioè scrivere la lettera al datore di lavoro. Lo Studio Pelosi assiste categorie di lavoratori di ogni livello e professionalità, con l’obiettivo di trovare soluzioni veloci e soddisfacenti. Siamo a disposizione per ciò che riguarda
- cause infortuni sul lavoro
- accordi individuali
- richiesta di cambio retributivo
- mobbing
Ciò che contraddistingue il metodo dello Studio Legale Pelosi è l’attenzione a ogni dettaglio del singolo rapporto di lavoro tanto quanto delle numerose riforme di legge.
Grazie alla grande competenza e disponibilità il sostegno professionale può definirsi a 360°. Copre ogni aspetto legale della vita lavorativa, ma tiene conto anche della vita in generale. Più cause fai più ne sai. Per lo Studio Pelosi l’esperienza è il punto di partenza e di arrivo. La prova? siamo rigorosi e premurosi, diamo risposte efficaci e risolutive
Il nostro intervento è tempestivo, pensato su misura per ogni caso, per non tralasciare alcun dettaglio.
Se il tfr è coseguenziale perchè avete subito un licenziamento che pensate sia illegittimo, chiamateci .
Se come lavoratori non vi sentite sufficientemente tutelati da un contratto che vi hanno proposto, chiedete una consulenza allo Studio Pelosi per essere più tranquilli. Possiamo dire ciò perché il nostro team è attento alle vostre esigenze, potete contare sulla nostra onestà, vi chiariamo ogni dubbio sulle cause in atto
Quando si cerca un avvocato del lavoro non è così scontato trovare la persona giusta nella propria città, come Napoli, Aversa, Giugliano di Napoli, Marano di Napoli etc.etc. Noi abbiamo anche diversi uffici in Portici, Torre Annunziata ed operiamo in Campania.
Ti possiamo assistere con la causa anche se sei a Torre del Greco. Un’ingiustizia non è necessariamente una violazione di legge. Per quali motivi andare dal giuslavorista? Per ricevere assistenza in merito a un TFR non pagato…. Ricordatevi, non bisogna mai arrendersi al primo ostacolo! Contattaci.