Revoca delle ferie cosa fare? Partire o rientrare a lavoro a Napoli?

Come comportarsi quando il datore di lavoro ci revoca le ferie ad un paio di settimane dalla partenza?

Mancano pochi giorni alla partenza e …ti arriva comunicazione dal tuo capo che a causa di un infortunio di un tuo collega che le ferie ti sono revocate. Ma come, ho comprato i biglietti, pagato l’albergo e poi non vado in ferie? E se mi rifiutassi cosa mai potrebbe accadere?

A mente dell’articolo 2109  del codice civile il lavoratore << Ha anche diritto ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo, nel tempo che l’imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del prestatore di lavoro>>.

La revoca delle ferie è legittima se per  comprovate ragioni organizzative e produttive sorge l’esigenza di avvalersi della prestazione lavorativa della lavoratrice o del lavoratore a cui sono state già concesse le ferie, il datore di lavoro ha il potere di revocare… c’è poco da discutere prevale l’interesse dell’azienda.

E se non ci si presenta lo stesso a lavoro dopo che ci sono state revocate le ferie che mai ci potrebbe accadere? è colpa del datore di lavoro e non certo mia! Beh sappiate che… si rischia una procedura disciplinare per abbandono di posto di lavoro con sanzioni anche gravi non esclusa quella espulsiva, quindi attenti se si subisce una revoca della ferie

Unica facoltà concessa al lavoratore è quella di chiedere il risarcimento dei danni subiti e quindi il costo della vacanza che eventualmente ha anticipato a meno che il datore di lavoro  non abbia revocato le ferie con congruo preavviso, in tal caso al lavoratore non spetta nulla….quindi attenti quando il capo ti invia comincia in cui v’è scritto <<revoca delle ferie>>

 

Condividi:

Altre News