Impugnativa di licenziamento per la tutela lavoratore dipendente

Quando si subisce un licenziamento bisogna inviare impugnativa di  licenziamento soprattutto quando il licenziamento è conseguente al rifiuto del lavoratore di svolgere mansioni inferiori. A tal riguardo  è intervenuta  recentemente una ordinanzza della Cassazione che ha stabilito un interessante principio.

Con  ordinanza 30543-2022. la Cassazione ha stabilito il principio per cui è illegittimo e quindi annullabile il licenziamento disciplinare della dipendente che si sia rifiutata di svolgere compiti dequalificanti. Perché la condotta contestata possa considerarsi lecita e disciplinarmente irrilevante, bisogna che sia accertata che il rifiuto opposto dal lavoratore allo svolgimento di mansioni inferiori sia proporzionalità e conformità a buona fede.

il caso affrontato dalla Cassazione è relativa alla tutela lavoratore dipendente che il cui rifiuto è stato ritenuto proporzionato e conforme a buona fede, considerato che in concreto la lavoratrice non si era ostinato tout court ad una condotta di insubordinazione corrispondente ad un rifiuto indiscriminato, anzi aveva cercato  un confronto con il proprio datore di lavoro per una soluzione di tipo organizzativo per cercare di trovare una soluzione che potesse in qualche modo soddisfare le esigenze aziendali

L’azienda invece, aveva preteso dal lavoratore una mansione inferiore alla qualifica di inquadramento, in base ad una scelta imprenditoriale che era  non improrogabile nè imprevedibile con la conseguenza di una aggravamento dell’impegno lavorativo. Quindi ogni caso va valutato con oggettività  e con serietà al fine di avere il quadro obiettivo dell’intera vicenda lavorativa che riguarda la tutela del lavoratore  dipendente . Ecco perché nello studio legale Pelosi si investe in maniera consistente nell’aggiornamento professionale.

Siamo competente per quanto riguarda  disposizione per ciò che riguarda

  • lavoro nero
  • richiesta pagamento lavoro straordinario
  • rapporto di agenzia
  • richiesta differenze retributive

Lo Studio Pelosi permette ai clienti di sentirsi tranquilli e protetti fin dalle prime fasi ante causa.

La fase di conciliazione è cruciale per chi difende solo lavoratori. Si tratta di una questione di risparmio di tempo e soldi e guadagno di benessere. Le regole cambiano di continuo, ma con l’esperienza lo Studio Legale Pelosi vince! La conferma?  la difesa personalizzata è il nostro biglietto da visita, la nostra struttura è concepita per essere vicino a chi si rivolge a noi

I tempi, nelle controversie di lavoro, spesso sono molto stretti. È necessario avere ben chiaro cosa fare.

Volete impugnare il licenziamento? Se c’è ancora una sola possibilità, agiamo subito!.
Goethe diceva: la legalità è libertà. Rivolgendovi allo Studio Legale Pelosi potrete ritrovare la libertà di lavorare con serenità. Infatti  vi chiariamo ogni dubbio sulle cause in atto, abbiamo la capacità di supportarvi in fase giudiziale e stragiudiziale, ci impegniamo negli approfondimenti tematici

Quando si cerca un avvocato del lavoro non è così scontato trovare la persona giusta nella propria città. Noi abbiamo anche diversi uffici. Operiamo in Campania per quanto concerne l’impugnativa di licenziamento .

I nostri avvocati giuslavoristi possono aiutarti a Marcianise. Perché andare dal giuslavorista? per chiedere una consulenza per una nuova proposta di lavoro, per essere aiutati in caso di infortunio sul lavoro, per far controllare la documentazione di una chiusura di rapporto La legge è uguale per tutti, ma non tutti conoscono le leggi! Scrivici per avere maggiori informazioni.

Condividi:

Altre News